Coro voci bianche

Il coro di voci bianche A.d’A.Mus. di Verona nasce nel 2007 per decisione del suo presidente Elisabetta Zucca e del suo direttore artistico Marco Tonini. Attualmente è composto da femminucce e maschietti a partire dai 7 anni fino all’arrivo della muta vocale. Eccezionalmente, in relazione al tipo di vocalità, si accettano iscrizioni di voci femminili che abbiano già raggiunto la maturazione vocale.

Obiettivi:

  • prendere coscienza delle proprie caratteristiche psico-emotive e attraverso la pratica vocale e corale imparare a conoscerle e a controllarle
  • socializzazione, con conseguente rispetto di regole comportamentali nel rispetto del gruppo. L’esperienza insegna che tale pratica esorta a rispettare la vocalità dei compagni affinchè venga rispettata anche la propria. Il canto – sia solistico sia di gruppo – insegna a mettere in gioco se stessi, a conoscere nel profondo la propria emotività e a controllarla.

Il coro si è esibito alle edizioni del Concerto di Natale 2007 e 2008, riprese da RAI 2 dal Teatro Filarmonico di Verona, alla stagioni estive areniane 2007 con La Boheme (all’epoca Coro di voci bianche Britten di Verona), 2009 e 2012 con Tosca di Puccini; nel mese di gennaio 2010 nell’opera La Boheme presso il Teatro Filarmonico di Verona. Altre esibizioni: febbraio 2008 presso il Teatro dell’Università di Bologna in Carmen di Bizet, dicembre 2011 sempre a Bologna in La Boheme e a luglio 2009 in Piazza Duomo a Milano nell’ambito della manifestazione Marcia Mondiale per la Pace “Tune the World”.
Il direttore del coro Marco Tonini e alcuni componenti del coro stesso hanno già collaborato con la Fondazione “Arena di Verona” partecipando nel 2007 a due esecuzioni dell’oratorio Resurrexi di Colla presso Sala Paolo VI in Vaticano e presso il Teatro Filarmonico di Verona.

Le prove del coro nella sede di Verona si svolgono tutti i giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso l’auditorium di Villa Monga in via Carlo Baganzani a Verona.

Per informazioni:
Elisabetta Zucca
mobile: +39 331 96 77 335
email: elisazucca@hotmail.com

.
.